Meglio il mac o un pc per sviluppare siti web?

Pubblicato: settembre 28, 2011 in hardware, Risorse
Tag:, ,

Ho cercato di rispondere l’anno scorso a questa domanda, ma poi …. la grande svolta, il mio pensiero controcorrente.

Questa è la fatidica domanda che si pone ogni web designer alle prime esperienze?
Risposta veloce se non avete tempo di leggere tutto…. Meglio averli entrambi.
Però facciamo prima un passo indietro…

E’ da molto tempo che mi attirava l’idea di avere in casa un prodotto della Apple che non sia un i-phoneo un i-pod, ma un vero e proprio pc.

Cosi dopo 20 anni di anarchia Microsoft mi sono preso lo sfizio due settimane fa di comprarmi un bellissimo i-mac da 27″ per poterci sviluppare i miei siti web e fare del fotritocco (il monitor mi sono accorto dopo è veramente esagerato)

Mi ci sono subito trovato a mio agio tranne per un paio di cose con cui bisogna prendere confidenza.

La prima è l’uscita dalle applicazione, la seconda è la navigazione tra le mille cartelle aperte che generalmente tengo sul mio pc (server web, cartelle siti sul desktop, varie finestre di firefox aperte).

Semplicissimo, per la prima non basta cliccare la x, ma bisogna proprio andare sul dock ed uscire dal programma per il secondo c’è expose che è una cosa veramente spaziale (fa vedere tutte le cartelle parte permettendo la navigazione).

Ritorniamo a noi, Mac…. o non Mac per fare siti web.

Allora i programmi  come  Photoshop funzionano a meraviglia, si aprono in un secondo e non ci sono crash di sorta.

Per il web ho abbandonato Dw ed attualmente sto usando Aptana che però mi da qualche problema sul funzionamento ed ha secondo me un fastidioso sfondo nero, ma permette di gestire facilmente siti interi con annessi file php, js e css ed altre diavolerie.

Quindi….ho tutto il necessario per lo sviluppo.

Un pc velocissiomo, un sistema stabile, nessun rallentamento, ho fatto diverse disinstallazioni di programmi e tutto funziona come il primo giorno, direi fantastico, nell’Hw e nel design. Un monitor ed un filo. Ho tutto quello che mi serve davanti a me nulla di più nulla di meno.

Lato pratico, ho tutti gli strumenti per sviluppare, ho un sistema stabile, ma poi come testiamo il risultato su IE e su altre Browser che girano su Windows?

Abbiamo due alternative valide senza dover cambiare pc:

La prima è quella di cercare sul web un sito che emula più browser e che mi renderizza il sito web sul server visualizzato da diverse macchine e da diversi browser (ma dobbiamo però averlo online quindi con i disastri visibili)

La seconda è quella di installare windows su Mac come macchina virtuale, per ora non l’ho fatto, perchè se sono passato a Mac è proprio per non vedere più Windows.

La terza ed ultima è quella di avere un pc dedicato al test, anche non veloce ma con montati tutti i browser disponibili ed utilizzati e qualche IE vecchio.

1)E’ quindi conveniente sviluppare su Mac ed investire diverse centinaia di euro per fare il grande passo?

Si, dimenticherete Windows in 3 giorni.

2)Costruisce codice sporco che non funziona su Windows?

No, se lavorate in ambienti professionali, il codice lo metterete voi non il programma.

3)Quindi creo il sito web e lo metto online senza errori?

No, un sito va testato su diverse piattaforme e su diversi browser, serve un sistema windows su cui visualizzarlo per vedere se i nostri css girano al meglio, ma qui non stiamo parlando di sviluppo ma di test che va fatto anche se utilizziamo Windows come piattaforma di sviluppo.

4)Quindi mi consiglieresti di passare a Mac?

Si, ma tenendo un pc su cui testare i siti web montato con quanti più browser potete.

Ho scritto questo post perchè ci sono diverse idee controcorrente e molti dubbi sul web, io faccio anche fotografia ed il mac con il suo monitor ad alta definizione è veramente una manna dal cielo.

Ecco il pensiero di uno scettico che ora si è convertito alla nuova religione Mac, perchè sarà anche una favola estetica, ma è un prodotto ottimo.

Maccanizzatevi senza problema quindi.

commenti
  1. Franci scrive:

    Io faccio grafica e devo dire che il il Mac OS e un ottimo sistema. Non mi ci trovo con i monitor degli I mac che seppur buoni non soddisfano le mie esigenze.
    Lavoro con profili photoshop ed ho bisogno di monitor con più estensione colore.
    I monitor li trovo buoni man non eccezionali.

    • dobrio scrive:

      Forse nel tuo caso hai bisogno di un altro tipo di monitor, e sicuramente un Mac con vetro non è il massimo visto i riflessi che produce.
      Il massimo sarebbe un pro con un signor monitor come Eizo.

Rispondi

