Un libro per apprendere le tecniche SEO

Pubblicato: ottobre 4, 2010 in recensioni

Come ogni buon web designer si arriva prima o poi alla fatale richiesta:

Ma tu riusciresti a portarmi tra i primi posti se metto in google questa parola chiave?

Attimo di silenzio.

Si inizia a pensare in quanto tempo potrei apprendere questa tecnica, quali siti ho visto, quali ho in archivio, quanto potrebbe risultare difficile, quali risultati potrei dare.

Dopo un breve mmmmmm che sa molto di incertezza, guardi negli occhi il cliente che attende la risposta e fai uscire un timido : Si???????  SI!

E poi ne esce: certo i risultati non sono assicurati perchè google cambia spesso i suoi criteri, perchè a volte un forte inserimento di parole chiave può fare penalizzare, perchè comunque bisogna sempre seguire il corso dell’indicizzazione e ci vuole tempo e pazienza, e tante altre stupende scuse inventate ad hoc al momento.

Cosi da questa richiesta che è stata fatta tempo e tempo fa, ne è nata prima una sfida e poi quasi una passione (olè altra cosa da studiare e da inserire nella mia moleskine).

Ma che cos’è lo studio che ne sta dietro a tutto ciò?

SEO da cui il nome  mi fa ricordare una stupidissima barzelletta dell’infanzia ” SEO PER SEO TRENTASEO ” che invece altro non è che un abbreviazione di SEARCH ENGINE OPTIMIZATION , detto tra noi (come ti frego gooogle)

Gira che ti rigira durante le mie interminabili ricerche  approdo ad forum, per me  il più autorevole, quello di Giorgio Tave.

E da li inizia lo studio ed il confronto con tanti altri utenti appassionati di SEO

Dopo qualche oretta di navigazione compulsiva, approdo al libro di Giorgio Taverniti, SEO Essere visibili sui motori di ricerca.

Interessante penso, cavolo, questo ne sa, penso.

Occhio al prezzo, 14 euro?

Ma si, prendiamolo al massimo ho buttato via 14 euro.

Appena mi arriva il libro subito mi rimane impresso lo spessore, cavolo se c’è vento e non mi piace non riesco neanche ad usarlo come ferma porta penso.

Dopo una prima lettura, mi sono ricreduto.

Il libro è si molto concetrato ma le nozioni spiegate vengono descritte  in modo approfondito e molto molto tecnico.

Il linguaggio è semplice, si va al dunque con esempi concreti, si prendono in considerazione test effettuati, si spiegano le basi e si va oltre, si spiega cosa bisogna fare e cosa NON bisogna fare.

Ho trovato in queste 173 pagine il concentrato di molte sue esperienze reali, e ricchissimi spunti su cui proseguire nel suo forum.

Insomma devo dire che il libro è veramente valido, di certo come tutti i libri non vi farà diventare un esperto SEO, ne tanto meno quello di Harry Potter un mago, ma sicuramente vi darà le basi per poter iniziare a lavorare in questo mondo vastissimo.

Attendo ulteriori tuoi libri.

CONSIGLIATISSIMO (non mi ha pagato ne tantomeno lo conosco di persona)

Voi invece che rapporti idilliaci avete avuto con la SEO?

Avete intenzione di approfondire l’argomento?

E se si con che testi avete avuto modo di studiare?

Rispondi

